Consigli di lettura
Le pubblicazioni consigliate per voi.

Mauro Ceruti, Francesco Bellusci Abitare la complessità. La sfida di un destino comune
Mimesis edizioni, Milano 2020
Euro 13,00

L’uomo odierno si trova in una crisi cognitiva, che concerne il rapporto che intrattiene con sé stesso e con la realtà. È una condizione paradossale. Viviamo in un mondo sempre più complesso, nel quale tutto è connesso e all’interno del quale, tuttavia, si producono drammatiche disgregazioni.

Approfondisci sul sito Mimesis Edizioni

Aa.Vv., Dopo il virus. Cambiare davvero
Edizioni Gruppo Abele, Torino 2020
Pagine 149, Euro 0,00

La prima ondata della pandemia di Coronavirus è passata. Non sappiamo se tornerà. Per intanto, dopo avere attraversato la fase 1 e la fase 2, stiamo imboccando la fase 3 con sentimenti contrastanti. Inutile dire che l’isolamento e l’inattività forzata non sono stati uguali per tutti e hanno pesato particolarmente sui più poveri e più vulnerabili sotto il profilo economico, sociale, psicologico...

Hanno collaborato, a titolo gratuito e con grande disponibilità: Marco Aime, Franco Arminio, Mauro Biani, Luigi Ciotti, Vera Gheno, Luca Giunti, Gad Lerner, Tomaso Montanari, Franca Olivetti Manoukian, Moni Ovadia, Annamaria Testa, Ugo Zamburru.

Approfondisci sul sito Edizioni Gruppo Abele e scarica la tua copia gratuita (PDF, e-book).


Leggi la presentazione del libro (PDF)

Idee e proposte di filosofi e pensatori interpreti del presente, piccoli libri che mettiamo a disposizione della riflessione attorno a quello che sta accadendo e come possiamo immaginare il mondo a venire. Spunti che come semi possono germogliare. Abbiamo pensato di dar loro forma di ebook gratuiti per renderli adatti alla circolazione e alla condivisione.

Approfondisci sul sito nottetempo


Miguel Benasayag, La tirannia dell'algoritmo. Conversazioni con Régis Meyran
Prefazione di Régis Meyran
Vita e Pensiero, Milano 2020
Pagine 112, Euro 22,80

Miguel Benasayag, il filosofo e psicanalista di origine argentina che ci ha insegnato a difen­derci dalle ‘passioni tristi’ alimentate dalla no­stra società, in questo libro-intervista con Régis Meyran ci mette in guardia dal rischio che siano gli algoritmi dei Big Data a guidare le nostre de­mocrazie...

Approfondisci sul sito Vita e Pensiero

Bruno Latour, La sfida di Gaia. Il nuovo regime climatico
Prefazione di Luca Mercalli
Meltemi editore, Sesto San Giovanni (MI) 2020
Euro 22,80

Gaia non è il Globo, né la Madre Terra; non è una dea pagana e neppure la Natura così come l’abbiamo immaginata finora. Eppure, a causa degli effetti imprevisti della storia umana, quel che chiamavamo Natura abbandona ora le quinte e sale sulla scena...

Approfondisci sul sito Meltemi


Serge Latouche, Come reincantare il mondo. La decrescita e il sacro
Bollati Boringhieri, Torino 2020
Pagine 96, Euro 10

Quando si parla di economia non è azzardato dire che si tratti di una vera e propria religione. Come la religione anche l’economia ha le sue chiese e i suoi templi – le banche e le borse – imprese, agenti di cambio o esperti di finanza sono le sue cattedrali, i suoi prelati o profeti...

Approfondisci sul sito Bollati Boringhieri


Papa Francesco, La vita dopo la pandemia
Prefazione del card. Michael Czerny
Libreria Editrice Vaticana, 2020, 66 pagine

  • Approfondisci su Vatican News (13 maggio 2020 )

  • Scarica gratuitamente il libro (PDF)

"Animazione Sociale. Rivista per gli operatori sociali"
Un grande racconto collettivo
Numero 334/2020
Associazione Gruppo Abele, Torino
Pagine 96, Euro 0,00

Come una valanga l’epidemia Covid-19 si è abbattuta su realtà di accoglienza, servizi di cura, costringendo a riformulazioni, invenzioni, resistenze. Per rompere l’isolamento, Animazione Sociale ha lanciato l’iniziativa #RaccontaIlTuoServizio. Un invito a costruire ponti tra gli operatori sociali al lavoro nei giorni dell’emergenza.
È arrivata una moltitudine di racconti da ogni parte d’Italia...

Approfondisci su Animazione Sociale

Scarica gratuitamente il numero (PDF)

Mario Operti, In cammino ogni giorno. Vangelo, giovani, lavoro
A cura di Bruno Bignami, Erika Perini
Edizioni Palumbi, Teramo 2019
280 pagine, Euro 15,00

A 25 anni dall’inizio del Progetto Policoro, le Edizioni Palumbi pubblicano un testo straordinario di don Mario Operti, fondatore del Progetto Policoro e direttore dell’Ufficio nazionale del Lavoro della CEI per tanti anni. La curatela è di don Bruno Bignami, attuale direttore dell’Ufficio CEI Lavoro e Progetto Policoro e suor Erika Perini, esperta in lavoro e pastorale giovanile.

Vai al sito Edizioni Palumbi

Oreste Aime, I camaleonti. Nuovi luoghi del potere
Edizioni Marietti 1820, Bologna 2018
120 pagine, Euro 10,00

Dove si trova oggi il potere? Ha ancora senso cercarlo negli spazi della politica, della vita militare e del mondo imprenditoriale, cioè negli ambiti con i quali è stato tradizionalmente identificato? In un volume agile e originale il filosofo Oreste Aime esprime l'idea che il potere vada cercato nella finanza e nella tecnica e, in particolare, nel loro intreccio. Sia l’una che l’altra, infatti, condividono la tensione alla crescita senza limiti perché il denaro vuole moltiplicarsi e la tecnica espandere la sua potenza.

Vai al sito Marietti Editore